CHI FA COSA 2018. IL CALENDARIO DELLA FAMIGLIA

Nasce da un’idea di un gruppo di famiglie che hanno condiviso amicizia, passioni e vacanze. I loro figli hanno visto nascere il progetto, molti anni fa, in Foresta Nera. Ora, diventati grandi, sono sempre curiosi di vedere il prodotto finale. Dunque, grazie a tutti loro!

Le illustrazioni di quest’anno sono dell’artista bolognese Marina Cremonini. Appassionata di disegno fin da bambina, è laureata in Scienze Agrarie e Tecnologie Alimentari ma ad oggi preferisce definirsi una “ex dottoressa agronoma” perché per “collegare i fili invisibili di tante attività apparentemente lontane, in verità assolutamente interconnesse”, ha cercato di “togliere ogni etichetta per essere sempre più Marina.” Ha collaborato con le Cesarine Home Food di Bologna, ha partecipato al calendario Slow Food per il 2012 (gennaio), svolge collaborazioni e lavori con e per privati, realizza illustrazioni per packaging (Caffarel, Arcadia…), ed editoria (Alkemia Books, Rizzoli RCS, Edizioni del Baldo…). Ha illustrato 2 libri per Bruno Barbieri e altri libri di cibo e cucina. Realizza taccuini di viaggio di cui cura anche i testi e i percorsi. Insegna acquerello e organizza workshop di disegno dal vivo per “contagiare” chiunque abbia voglia di viaggiare in modo nuovo, e di girare con un taccuino in tasca. Nel suo sito (www.marinacremonini.it) afferma “La Bellezza salverà il mondo, ed io
voglio contribuire a creare e spargere Bellezza”. Siamo veramente contenti di aver lavorato con lei!

Come gli scorsi anni, il calendario è dedicato ai bambini di Gaza che vivono una realtà di guerra costante e continua. Un nostro amico, Lorenzo Ravasini, qualche volta riesce ad entrare nella Striscia e cerca di regalare un po’ di speranza e di futuro ai bimbi. Con i proventi di Chifacosa vorremmo aiutarlo in questo impegno.

L’opera di coordinamento è stata svolta da Daniele Rocchetti.

CLICCA QUI per visualizzare la copertina!

Per informazioni
Sede Acli provinciali di Bergamo
Via San Bernardino 59
24122 Bergamo
035 210284
info@aclibergamo.it