Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo.
Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere
(Josè Saramago)

La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
E poi la gente [Perché è la gente che fa la storia] Quando si tratta di scegliere e di andare.
(De Gregori)

Il 2017 sarà l’anno in cui ricorrerà il 50° della morte di Don Lorenzo Milani. Per ricordare la sua azione educativa, carica di forza e ancora attualissima, la sua vita spesa per affermare che un mondo diverso è possibile, l’esperienza unica della scuola di Barbiana, vogliamo organizzare in data 2/3 giugno 2017 una visita a Barbiana, preceduta da una visita al Sentiero della Costituzione e al Parco Storico di Montesole.

Nel giorno in cui si ricorda la Festa della Repubblica Italiana, visitando il Parco di Monte Sole vogliamo ricordare, attraverso l’ascolto dei testimoni sopravvissuti di allora, l’eccidio di centinaia di civili inermi, compiuto nell’area di Montesole dai soldati nazifascisti nel 1944, e le successive tappe che hanno portato alla stesura della carta costituzionale.

Un pullman con altri giovani, due giorni di cammino e incontri per conoscere il valore di esperienze che hanno segnato profondamente, in un modo o nell’altro, la storia dell’Italia. Conoscere per capire e per poter dire “I care”!

CLICCA QUI per la locandina

Ti aspettiamo,
Le Acli di Bergamo
www.aclibergamo.it
www.facebook.com/aclibergamo